Come aprire un call center

Come aprire un call center di sicuro successo?

Ti spieghiamo in semplici passaggi come aprire un call center che possa essere immediatamente produttivo.

Come aprire un call center operativo

Per poter aprire un call center operativo, bisogna innanzitutto decidere sul tipo di investimento e conseguente sviluppo che dovrà avere il call center. Più postazioni si realizzano più il call center può produrre. Inoltre il periodo di start-up o di avvio di un call center si riduce con l’aumentare delle postazioni.

La Statistica conta – La Resa di un call center

La Resa di un call center si basa su diversi fattori, tipologia del prodotto o servizio proposto, target della cliente a cui si rivolge, gestione interna e qualità delle risorse umane impiegata e il fattore statistico.

La statistica è un fattore determinante per aprire un call center produttivo, infatti il numero di postazioni orienta la produzione di un call center nella fase iniziale. Più postazioni avrò il call center più contatti possono essere lavorati, e di conseguenza più possibilità di produzione avremo con il nostro call center.

Si pensi ad esempio all’attività di una catena di montaggio di una fabbrica, più postazioni avremo, più produzione da del call center potremmo sviluppare ed in minor tempo.

I call center che raggiungono un risultato ottimale sono quelli a partire dalle 10 postazioni, si pensi ad esempio che un call center da dieci postazioni effettua il doppio dei contatti giornalieri di un call center da cinque, pertanto a lungo andare, questo dato diventa rilevante, infatti statisticamente la produzione di sei mesi di lavoro di un call center da diceci postazioni equivale alla produzione di un anno di lavoro di un call center da cinque postazioni.

La dimensione del call center – il numero di postazioni 

Per questo motivo bisogna scegliere la dimensione del call center ovvero il numero di postazioni. Tale scelta deriva dal budget di spesa disponibile per aprire un call center e dal risultato che si vuole raggiungere.

Per questo motivo definiamo tre macro categorie che possono aiutarvi nella scelta per aprire un call center operativo:

1) Aprire un call center Micro: Un Call center micro è una soluzione per iniziare molto ridotta da 2 a 5 postazioni operative. E adatta a chi desidera avere un reddito mensile personale. La soluzione micro permette di aprire un call center da casa anche nei propri locali domestici per limitare le spese di fitto di un locale.Ideale per una persona che intende investire nel settore.

2) Aprire un call center Small: Un call Center small rappresenta una soluzione con un minimo impiego di personale, da 6 a 10 postazioni operative. Un call center small permette di avere un reddito discreto con un minimo investimento. Ideale per 1 o 2 persone che intendono investire nel settore dei call center.

3) Aprire un call center Professional: Un call center professional rappresenta una soluzione imprenditoriale professionale che permette a fronte di un investimento limitato di avere un ottimo reddito. Soluzione da 11 a 25 postazioni operative. Ideale per uno o diversi soci che intendono investire in modo produttivo nell’apertura di un call center.

4) Aprire un call center Top: Un call center Top rappresenta la soluzione con il massimo livello di resa, una soluzione imprenditoriale che permette di avere elevato reddito dall’attività ed uno start-up veloce del call center. Soluzione da 26 postazioni in poi. Ideale per uno o diversi soci che intendono avere da un’attività di call center un elevato guadagno.

I nostri specialisti analizzeranno il tuo profilo, le tue esigenze ed elaboreranno un progetto su misura per te aiutandoti ad individuare la tipologia del call center che meglio si adatta al tuo profilo.

 Impianto, Software e postazioni per call center

Una volta individuata la dimensione del call center, bisogna realizzare tutto il sistema. Un sistema di call center deve essere visto come un insieme definito come un mosaico da inserire in un unico insieme.

L’errore maggiore e quello di rivolgersi a più fornitori ad esempio computer, software, linee telefoniche ecc, rischiando che queste componenti messe insieme non possano funzionare al meglio e quindi di spendere denaro inutilmente.

Mettiti comodo, i nostri tecnici faranno tutto per te, progetteranno il tuo call center, si occuperanno di scegliere i migliori computer, con le caratteristiche più adeguate, configureranno tutti i software ed i sistemi informatici e anche le linee telefoniche e progetteranno la disposizione delle postazioni nei tuoi locali.


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FORMAZIONE -ASSISTENZA – SUPPORTO

Sarai assegnato ad un tutor che seguirà sviluppo del call center, indicandoti le strategie migliori, riceverai tutta la formazione necessaria per gestire il tuo call center, per la lavorazione delle commesse.

  La nostra assistenza seguirà il tuo call center nel tempo.

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